​​​​​​​Blog 09: Oggi parliamo di grafica comunicativa

 

Spesso si tende a sottovalutare la funzione pratica della grafica comunicativa, appioppandole un “semplice” valore decorativo…

 

In effetti la grafica, se oltre a soddisfare la parte estetica, viene correttamente interpretata, può cambiare le sorti di una farmacia, da “mero contenitore di prodotti” a luogo professionale, in grado di comunicare qualità e organizzare in modo razionale il flusso della vendita.   

 

Insegne...cartelli promo…comunicazione sullo scaffale, monitor…immagini…pagine web…colori…suoni.

 

Lo spazio farmacia oggi è strutturato su più livelli comunicativi, con un mix di strumenti “tradizionali” e opportunità legate alle nuove tecnologie ed allo sviluppo continuo dei social media.

 

Importante risulta pianificare e organizzare un sistema di comunicazione che sia coerente, chiaro e facilmente leggibile dai nostri clienti, dove fisico e virtuale parlano con lo stesso linguaggio.

 

  1. Chi sono … analisi

  2. Cosa devo dire…storytelling

  3. A chi…target

  4. Come…metodo

 

1.​​​​Prendere coscienza della propria storia e della propria missione per poter impostare e organizzare il palinsesto narrativo della propria impresa

 

2.Identificare quali sono i messaggi che devono raggiungere i miei clienti per poter ottenere un efficace ritorno commerciale

 

3.Valutare chi sono i destinatari dei miei messaggi e quali sono i linguaggi comunicativi di maggior efficacia

 

4.Come devo strutturare il mio sistema di comunicazione e come devo organizzare i messaggi da proporre

 

Questi sono i quattro cardini fondamentali su cui impostare il progetto di comunicazione della propria farmacia in modo organico (chiarezza del messaggio) e strutturato (coerenza in tutti i canali di comunicazione).

Quindi il lavoro di un professionista sta nello sviscerare e raccontare in modo del tutto unico e personale i valori che differenziano la tua proposta commerciale da quella dei tuoi competitor.

 

 

Beppe Colombo

Direttore Commerciale Clou Farmacie Fashion

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti