Blog 03: PECUNIA NON OLET

 

Analisi dei dati e degli investimenti

 

Ma quanto devo spendere….o meglio quanto posso investire?

 

Quando entriamo in farmacia e chiediamo i dati economici della tua impresa e della tua idea di investimento lo facciamo per iniziare assieme un percorso mirato ad effettuare un intervento coerente e sostenibile.

Spesso si lascia troppo spazio all’estemporaneità, all’improvvisazione, al pensare che ciò che va bene oggi possa essere efficace sempre; invece tutto cambia e sempre con maggior rapidità, per cui se manca una progettualità si rischia di essere travolti dalla quotidianità del lavoro perdendo di vista una precisa pianificazione degli obiettivi.

Partiamo dunque  da un attenta analisi dei dati della propria attività, evidenziando i punti di forza e le criticità delle varie proposte merceologiche, facendo un attento rapporto con lo spazio fisico che questi comparti impegnano.

Ora guardiamoci attorno e cerchiamo di capire il potenziale tendenziale della nostra Farmacia in base alle caratteristiche del proprio bacino d’utenza: la conoscenza del contesto può guidare la progettazione di un’offerta mirata a coglierne tutte le potenzialità.

 

Numeri, percentuali, cifre non possono più essere avulse nell’impostazione concettuale di un progetto. La condivisione dei dati con i professionisti/partner rappresenta il primo passaggio per determinare le scelte strategiche ed il posizionamento della propria impresa. Pensare di poterne fare a meno significa abbandonare la visione imprenditoriale della propria azienda affidandosi alla casualità dell’improvvisazione: significa spendere e non investire!

 

A questo punto possiamo prendere la matita e iniziare assieme ad impostare il futuro della tua attività, perché una strategia di sviluppo vincente non può basarsi su una mera occupazione fisica di uno spazio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Beppe Colombo

Direttore Commerciale Clou Farmacie Fashion

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio