CLOU

Farmacia Edi

Farmacia Edi

Art Director
Eleonora Pozzi
Project Leader
Danilo Duroni
Designer
Chiara Mariani
Project manager
Luca Rava
Area vendita​
45mq
Location
Varese
Interventi
Progettazione Realizzazione arredi, opere
Scopri il valore del nostro lavoro con un progetto a costo zero

Nel centro storico di Varese

più precisamente, nel prestigioso corso A. Moro, abbiamo seguito la progettazione e la realizzazione di Farmacia Edi, sorta al posto della storica Farmacia Badò.

Il cambio di gestione ha consentito di occuparci completamente della nuova apertura, dalla progettazione del layout in pianta, fino alla gestione totale delle opere extra arredo.

Il risultato è un ambiente che fonde le caratteristiche del negozio di moda con le logiche della farmacia: questa scelta è stata suggerita dalla location centrale della farmacia (Corso A. Moro è l’esclusiva via dello shopping della città), sia per caratterizzare fortemente l’ambiente. Il tutto riuscendo a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

Sin dall’ingresso ciò che caratterizza particolarmente lo spazio è la forte matericità data dalla scelta dei materiali puri e delle finiture. Le pareti arredo, che arrivano fino al soffitto, sono impreziosite da una tinteggiatura simil cemento. Il dettaglio di questa finitura a parete si lega perfettamente alla scelta del pavimento in piastrelle di grande formato in pietra, che si amalgama al ferro grezzo delle strutture centrostanza ed al legno caldo e naturale dei focus point e delle cassettiere. Il tutto con grande armonia e ricerca del dettaglio.

L’esposizione

si sviluppa tramite una boiserie che riveste le parete consentendo l’inserimento di ripiani in lamiera verniciata antracite che vengono alloggiati all’interno delle fasce che compongono le pareti espositive. I ripiani scompaiono all’interno delle fessure che si vengono a creare e sembrano galleggiare data l’assenza dei supporti. Il risultato è molto essenziale, pulito ed elegante. Questo particolare tipo di esposizione oltre ai ripiani permette di inserire anche aste per blister: in questo modo si ha anche grande praticità e versatilità, unita al fattore estetico. Inoltre a parete vengono fissate anche le cassettiere sospese, che consentono di avere contenimento anche nell’area vendita e scaldano l’ambiente data la particolare finitura del legno.

L’elemento centrostanza

è l’unione di tutti i materiali presenti nell’ambiente: studiato ad hoc, l’espositore ha una struttura in tubolare di ferro grezzo che sostiene ripiani in legno; A pavimento una base monolitica è della stessa tonalità delle pareti.

L’ambiente farmacia gioca sulla contrapposizione di chiari e scuri. Caratterizzata da un soffitto molto alto, la zona vendita è luminosa grazie alle pareti arredo chiare e a tutt’altezza. Anche il soffitto in quest’area è chiaro e si sviluppa tramite uno sfondato centrale in cui è stato preservato il soffitto storico, particolareggiato da un decoro in rilievo. La zona consiglio, dove si trovano i banchi prescrizione, è incorniciata da una tonalità antracite calda, che, dal soffitto, scende fino a pavimento, creando una sorta di portale. Questo portale è ulteriormente particolareggiato da nicchie in legno che permettono di creare due aree focus per l’esposizione dei prodotti in offerta o di punta.

I banchi prescrizione

sono due blocchi materici, molto essenziali, con la stessa finitura delle pareti espositive. L’area è impreziosita da una singolare lampada: un segno materico, pensato e progettato per lo spazio in cui trova, rivestito dello stesso legno presente in farmacia.

Anche nel retro gli arredi sono stati studiati su misura per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

L’ambiente elegante e raffinato

unisce l’essenzialità delle forme con la forte impronta materica delle finiture: il risultato integra perfettamente l’attività con il contesto di eccellenza in cui è ubicato e risponde perfettamente alle logiche richieste da una farmacia.

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Lascia i tuoi dati, ti contatteremo al più presto per fare due chiacchiere e capire come possiamo esserti utili.
Scopri il valore del nostro lavoro con un progetto a costo zero
Torna su

Scrivici un messaggio.

Non esitare a contattarci!

Newsletter

segui la newsletter

Stai con noi!