PORTFOLIO

Farmacia Velasca

  • Art Director: Eleonora Pozzi

  • Project Leader: Danilo Duroni

  • Designer: Eleonora Sambugaro 

  • Graphic Designer: Eleonora Sambugaro 

  • Project manager: Andrea Turco

  • Anno: 2018

  • Area Vendita: 64mq

  • Location: Vimercate, Monza Brianza

  • Interventi:

    • Progettazione architettonica

    • Produzione elementi d’arredo custom made

    • Progettazione comunicazione grafica

    • Gestione opere extra arredo

Descrizione Progetto

Per questa nuova apertura, Farmacia Velasca a Vimercate, ci siamo ispirati alle forme morbide ed alle linee curve: idea che le dottoresse Vismara e Barbieri hanno abbracciato fin dal primo incontro.

 

Clou Farmacie Fashion è stato il loro punto di riferimento non solo durante la fase di progettazione e produzione degli arredi, ma anche durante il cantiere, gestendo le opere extra arredo. Il servizio è stato quindi completo e chiavi in mano.

 

Il risultato finale è un ambiente elegante, luminoso e raffinato, dato dalla continua alternanza di chiari e scuri, di superfici e di linee curve e rette, impreziosito da una grafica comunicativa studiata ad hoc.

 

All’ingresso la cosmesi viene disposta su pannelli finitura antracite ed emerge grazie al contrasto con la parete bianca; esattamente dal lato opposto la situazione si inverte e la sanitaria e i medicinali sono posti su pannelli bianchi che emergono grazie alla parete antracite. La forte opposizione cromatica rende l’ambiente ancora più interessante e dinamico.

 

La farmacia inoltre si sviluppa su due vetrine e cattura l’attenzione della clientela sin dal livello strada grazie alla preziosa ed elegante parete di fondo curva, rivestita di carta da parati materica sui toni dell’oro.

Questa finitura scalda l’ambiente e riesce a creare un’atmosfera rarefatta e luminosa. Il cliente è così invitato ad immergersi nella dimensione creata ad hoc per le dottoresse e sentirsi ancora più a proprio agio nel processo di acquisto e consiglio.

Inoltre, la curva ospita la zona naturali attrezzata con montanti, fissati a pavimento e parete, completi di ripiani in cristallo, che seguono sinuosamente la linea morbida della parete.

 

In vetrina abbiamo invece posizionato i nostri portali completi di ruote; queste strutture sono molto versatili e consentono di esporre anche in una zona difficilmente attrezzabile, inoltre grazie al fondale in cristallo acidato non influiscono con il passaggio della luce dall’esterno. Su richiesta delle dottoresse abbiamo poi realizzato anche una variante di questa tipologia espositiva più bassa posta all’entrata, sempre su ruote, che consente di avere esposizione, senza togliere visibilità alla zona ingresso.

 

Il banco prescrizione si sviluppa sulla linea curva della parete di fondo ed è sottolineato da un controsoffitto circolare di una tonalità di grigio calda che si lega perfettamente allo spazio, ed in particolar modo al pavimento finitura legno.

 

Oltre ai crowner (elementi utilizzati per la segnaletica delle varie category), si trovano scritte tridimensionali che permettono alla clientela di orientarsi facilmente nello spazio. Infine decori molto graziosi ripresi dal mondo floreale si amalgamano perfettamente con lo spazio ed al logo scelto dalle dottoresse.

Il logo che ci è stato proposto, infatti, è l’unione di un’entità fatata con ali, intrecciata ai serpenti tipici del caduceo, che si ispira decisamente alla narrativa celtica. La scelta del decoro è quindi legata al tema proposto, realizzato tramite l’accostamento di linee curve, foglie e cerchi che creano una composizione che richiama l’ambiente naturale.

Ci piace definirci una “bottega artigiana” che nel tempo si è adattata alle nuove esigenze di un mercato in grande evoluzione, trasformandosi in una realtà multidisciplinare, dove la progettazione e la fornitura degli arredi rappresentano solo uno degli aspetti di un progetto di successo.

Esplora le nostre ultime realizzazioni.

Leggi le novità sul mondo farmacie.

Via Farga 4/6
20825 Barlassina (MB) 
Italia

Tel: + 39 0362 542910

info@clouonline.com