PORTFOLIO

Farmacia Pozzoli

  • Art Director: Eleonora Pozzi

  • Project Leader: Danilo Duroni

  • Designer: Corrado Spinelli

  • Project manager: Maura Maspero

  • Anno: 2019

  • Area Vendita: 120mq

  • Location: Cesano Maderno, MB

  • Interventi:

    • Produzione elementi d’arredo custom made

Descrizione Progetto

Clou Farmacie Fashion ha realizzato Farmacia Pozzoli, nuova apertura di concorso a Cesano Maderno, cittadina alle porte di Milano.

La progettazione dello spazio è avvenuta tramite la collaborazione con l’Architetto Corrado Spinelli, che ha creato un ambiente minimal impreziosito dai dettagli delle finiture. Clou si è quindi occupata della realizzazione della farmacia in stretta collaborazione con il progettista nella scelta dei materiali e delle soluzioni espositive.

 

Lo spazio farmacia è total white scaldato da dettagli in legno. Per le pareti arredo viene utilizzato un raffinato sistema espositivo chiamato “Trim”: esso consiste in una serie di doghe di uguali dimensioni disposte una sopra l’altra in cui i ripiani scompaiono all’interno delle fessure che si vengono a creare e sembrano galleggiare data l’assenza dei supporti. Il risultato è molto essenziale, pulito ed elegante.

 

Il legno di una tonalità calda viene distribuito nell’ambiente su alcuni elementi espositivi, quali le cassettiere nell’area vendita, gli espositori centrostanza, il profilo porta crowner ed il banco. Questo tocco riesce a donare alla farmacia il giusto contrasto scaldando l’ambiente.

 

Dettaglio di fondamentale importanza è il pavimento: piastrelle in ceramica, disposte in modo uniforme in tutta la farmacia, in alcune aree fuoriescono dai confini tradizionali e si sviluppano anche sulle pareti. La finitura è quasi retrò e caratterizza anche le aree riservate, dominate dal total white.

Ciò che emerge dallo sviluppo spaziale è la grande pulizia delle soluzioni architettoniche. Tutti gli elementi a parete arrivano ad un’altezza di 2400mm (anche le porte che vengono anche realizzate a raso muro).

Inoltre grande attenzione è stata posta agli allineamenti ed alle simmetrie. Per esempio il banco sebbene inclinato è allineato e centrato perfettamente al blocco delle colonne farmaco (che ingloba anche il controbanco). Ai lati di questo elemento si trovano specchiati due corridoi espositivi che portano al retro della farmacia.

 

Tagli di luci a soffitto guidano la clientela nello sviluppo dello spazio, aiutati anche da una grande divisione nel centrostanza in cui elementi espositivi con telaio in ferro verniciato bianco sostengono ripiani unici in legno.

 

Infine il banco prescrizione sembra fluttuare nello spazio grazie agli zoccolini presenti solo nelle partizioni tra una postazione e l’altra.

 

Farmacia Pozzoli è un ambiente studiato nel minimo dettaglio in cui ogni elemento progettato e finitura usata concorre a creare uno spazio essenziale, ma allo stesso tempo caldo, armonioso e raffinato.

Ci piace definirci una “bottega artigiana” che nel tempo si è adattata alle nuove esigenze di un mercato in grande evoluzione, trasformandosi in una realtà multidisciplinare, dove la progettazione e la fornitura degli arredi rappresentano solo uno degli aspetti di un progetto di successo.

Esplora le nostre ultime realizzazioni.

Leggi le novità sul mondo farmacie.

Via Farga 4/6
20825 Barlassina (MB) 
Italia

Tel: + 39 0362 542910

info@clouonline.com