PORTFOLIO

Farmacia Colombo

Clou torna in Veneto e precisamente a Cadoneghe, piccolo comune in provincia di Padova, per la realizzazione di Farmacia Colombo, di cui ha curato la progettazione, la realizzazione delle opere collaterali per un servizio completo e chiavi in mano.

Ciò che colpisce a primo impatto è la pulizia e la linearità della farmacia in cui si inserisce una grafica essenziale e chiara, per un’accoglienza ed un orientamento semplice ed immediato.

L’osmosi tra linee curve e rette è alla base del pensiero progettuale ed è un concetto che viene richiamato sia nell’architettura dello spazio che nella realizzazione degli arredi.

Punto di focus è la parete curva all’ingresso della farmacia che, finita con intonaco materico, viene esaltata da una struttura minimale costituita da montanti verticali su cui si collocano, tramite una versatile cremagliera, ripiani in cristallo. Questa struttura è studiata appositamente per creare esposizione anche su superfici curve e permette di utilizzare al meglio lo spazio vendita a disposizione. La curva è sottolineata e idealmente continuata dall’abbassamento a soffitto e da due elementi centrostanza anch’essi curvi.

Gli arredi proposti, semplici e dal budget contenuto, si legano armoniosamente allo spazio con pavimento in gres finitura legno chiaro e alle pareti bianche alternate a quelle di color antracite tendente al marrone.

Dettaglio degno di nota sono i cubi espositivi luminosi posizionati all’interno delle pareti e del pilastro centrale, che sottolinea un altro tema fondamentale: la fusione tra arredo e architettura.

Le ampie vetrine vengono schermate da portali espositivi, leggeri ed essenziali, che permettono il passaggio della luce e la comunicazione tra interno ed esterno, senza rinunciare all’esposizione del prodotto farmaceutico.

La zona banchi prescrizione, costituita da un unico elemento bianco impreziosito da focus luminosi, è in netto contrasto con la parete di fondo color antracite, il tutto sottolineato dell’elemento luminoso a soffitto.

Farmacia Colombo è un ambiente lineare, luminoso ed essenziale, in cui la contaminazione tra architettura e arredo crea uno spazio armonioso e facilmente fruibile dalla clientela.

  • Progetto: Nuova apertura

  • Project Leader: Andrea Bordogna

  • Designers/Graphic Designers: Eleonora Pozzi, Chiara Mariani, Eleonora Sambugaro, Alice Moneta

  • Project manager: Luca Rava

  • Anno: 2017

  • Area Vendita: 105mq

  • Location: Cadoneghe, PD

Farmacia 

di Concorso

Ci piace definirci una “bottega artigiana” che nel tempo si è adattata alle nuove esigenze di un mercato in grande evoluzione, trasformandosi in una realtà multidisciplinare, dove la progettazione e la fornitura degli arredi rappresentano solo uno degli aspetti di un progetto di successo.

Esplora le nostre ultime realizzazioni.

Leggi le novità sul mondo farmacie.

Via Farga 4/6
20825 Barlassina (MB) 
Italia

Tel: + 39 0362 542910

info@clouonline.com