PORTFOLIO

Farmacia Busetti

  • Art Director: Eleonora Pozzi

  • Project Leader: Danilo Duroni, Andrea Bordogna

  • Designer: Arch. Giorgia Mazza

  • Project manager: Luca Rava

  • Anno: 2019

  • Area Vendita: 130mq

  • Location: Palazzolo sull'Oglio, BS

  • Interventi:

    • Produzione elementi d’arredo custom-made

Descrizione Progetto

Clou Farmacie Fashion ha realizzato il restyling di Farmacia Busetti, nota attività a Palazzolo sull’Oglio in provincia di Brescia. Il rinnovo ha coinvolto la zona vendita della farmacia, lasciando intatte le pareti espositive esistenti e modificando la zona dei banchi e dei centrostanza. Inoltre l’intervento non ha riguardato soltanto il rifacimento parziale degli arredi ma anche l’introduzione dell’automazione per la distribuzione del farmaco.

 

La progettazione dello spazio è avvenuta tramite la collaborazione con l’Architetto Giorgia Mazza, che è riuscita a creare armonia tra i nuovi elementi d’arredo e l’esistente.

 

Il restyling si è basato sull’utilizzo sapiente del grigio antracite, presente sia sulle pareti che sugli arredi, alternato ad una finitura di legno leggermente più chiara rispetto a quello già presente. Il risultato è un contrasto equilibrato che mette in risalto tutti gli elementi.

 

All’ingresso si nota immediatamente la divisione tra l’ambiente cosmesi ed il resto della farmacia, data dallo sviluppo dello spazio, ma anche dalla struttura in legno che riveste la trave ed incornicia i pilastri (tra cui quello centrale) e che crea una sorta di varco, quasi uno shop in shop, che permette di entrare nella zona dedicata alla bellezza ed alla cura del corpo. A questo portale in legno viene fissato il banco consiglio: una linea segmentata antracite che si interseca con il pilastro esistente ed è sia un punto di arrivo della chiocciola dell’automazione (rivestita sempre con legno antracite), sia zona di ascolto e contatto con il pubblico.

Il resto della farmacia (dall’ingresso alla zona banchi) si sviluppa grazie ad un alternarsi ritmico di strutture massicce centrostanza, simili a librerie basse, di colore antracite e con esposizione da entrambi i lati. Oltre a creare delle partizioni ben definite, donano un’atmosfera familiare ed elegante, sottolineata anche da imponenti punti luce a soffitto, posizionati esattamente sopra ogni elemento.

 

Come anticipato in precedenza, la farmacia è dotata del più moderno sistema di automazione grazie alla rinnovata collaborazione con la ditta Rowa Lo sviluppo del sistema di distribuzione viene però, volutamente, rivestito e mimetizzato all’interno dello spazio e non lasciato a vista. L’idea è infatti quella di ispirarsi ad un ambiente luxury, simil gioielleria, in cui tutto ciò che è tecnico viene celato ed emerge solo l’arredo e ciò che viene esposto: in questo caso i farmaci, che diventano quasi opere d’arte.

 

La zona dei banchi è incorniciata da una boiserie antracite che nasconde non soltanto gli scivoli e i nastri dell’automazione, ma anche il sistema di cassettiere controbanco che vengono rivestite e incassate all’interno della struttura. Unico sistema espositivo sono delle composizioni di nicchie rivestite in legno; questo sistema è quindi mirato all’esposizione di pochi prodotti, quasi come se fossero pezzi unici all’interno di una boutique.

Il banco è un elemento unico antracite, diviso in tre postazioni. Il fronte non è lineare ma sottolineato da tre cornici in rilevo (che richiamano le tre divisioni), esaltate da un sistema di illuminazione led. Inoltre per garantire la privacy durante il momento di consiglio e di acquisto dei farmaci, una marcata listellatura in legno divide le tre partizioni.

 

Un ambiente ricercato e raffinato di cui Clou Fashion Store ha curato ogni singolo dettaglio, per creare un rinnovo armonioso e ricercato nelle forme e nelle finiture.

Ci piace definirci una “bottega artigiana” che nel tempo si è adattata alle nuove esigenze di un mercato in grande evoluzione, trasformandosi in una realtà multidisciplinare, dove la progettazione e la fornitura degli arredi rappresentano solo uno degli aspetti di un progetto di successo.

Esplora le nostre ultime realizzazioni.

Leggi le novità sul mondo farmacie.

Via Farga 4/6
20825 Barlassina (MB) 
Italia

Tel: + 39 0362 542910

info@clouonline.com